Se leggi “impianti dentali”, qual è la prima cosa a cui pensi?
Molti pazienti pensano subito alla paura di provare dolore durante l’intervento. Un pensiero assolutamente normale, soprattutto se è la prima volta che ne sentono parlare o stanno per affrontarlo.
Il timore del dolore infatti è uno dei principali motivi che spinge moltissime persone a rimandare l’intervento, anche quando ne avrebbero davvero bisogno!
In questo articolo allora vogliamo fare chiarezza sul tema dolore e impianti dentali, per farti comprendere quanto può durare, perché si manifesta, quando è normale avvertirlo e in quali casi invece è bene rivolgersi subito al dentista.
Siamo qui per tranquillizzarti e farti comprendere che, se ti affidi allo studio giusto, puoi affrontare l’intervento in tutta serenità, senza paura di provare dolore durante o dopo il trattamento.
È normale provare dolore post impianto dentale?
Sì, è del tutto normale avvertire un po’ di fastidio dopo un intervento di implantologia dentale nei giorni successivi, ma da cosa dipende? Il dolore è spesso collegato all’infiammazione fisiologica dei tessuti: le gengive e l’osso mascellare hanno infatti bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla presenza della vite in titanio.
Per cercare di descriverlo, potremmo dirti che il dolore post impianto dentale è simile a quello che potresti sentire dopo un’estrazione: pulsante, localizzato ma generalmente ben sopportabile con i farmaci antidolorifici che ti prescriveremo prima dell’intervento.
Dolore dopo impianto dentale: quanto dura?
Nella maggior parte dei casi, i dolori dopo l’impianto dentale si risolvono entro 3-5 giorni dall’intervento. Ovviamente è possibile che il fastidio si attenui già dopo le prime 48 ore e, se il decorso è regolare, dopo una settimana l’impianto non dovrebbe più provocarti alcun fastidio. È anche vero però che ogni persona reagisce in modo diverso. Ci sono pazienti che hanno una soglia del dolore più bassa e possono percepire un fastidio più intenso, mentre altri che hanno già affrontato interventi simili potrebbero trovare la sensazione del tutto gestibile.
Lieve o intenso il dolore post impianto dentale: come capire se è normale?
Come hai visto quindi non tutti i fastidi dopo un intervento di implantologia dentale indicano un problema.
Un lieve dolore all’impianto dentale, magari accompagnato da leggero gonfiore o da una sensazione di pressione, è del tutto normale.
Ci teniamo però a sottolineare alcuni sintomi da non trascurare:
- il dolore diventa diventare molto intenso;
- peggiora invece di migliorare col passare dei giorni;
- si associa a febbre, alitosi persistente o secrezione dalla gengiva.
In questi casi è consigliabile allertare il dentista, perché si tratta di segnali che possono indicare una complicanza, come un’infezione o una reazione infiammatoria eccessiva.
Come alleviare il dolore dopo un impianto dentale?
Per gestire il dolore post impianto dentale, è molto importante seguire le indicazioni del dentista che ti segue. Come abbiamo detto, nella maggior parte dei casi puoi tenere sotto controllo il dolore con farmaci antinfiammatori o analgesici comuni. In ClinicalTop ad esempio ti chiederemo di prendere questi farmaci specifici prima dell’intervento per diminuire dolore e gonfiore durante e post trattamento.
Inoltre, è utile applicare del ghiaccio sulla guancia, evitare cibi troppo caldi o duri e mantenere una corretta igiene orale.
Impianto dentale dolorante: quali sono le cause?
Un impianto dentale dolorante può avere diverse origini, soprattutto se il dolore persiste dopo i primi 3 giorni dall’intervento.
Abbiamo detto che nelle prime ore il dolore è fisiologico ed è dovuto al naturale processo di guarigione dei tessuti. Se però il fastidio si presenta a distanza di tempo, o diventa improvvisamente più intenso, potrebbe indicare la presenza di un’infiammazione gengivale, un’infezione (perimplantite), un problema nell’integrazione dell’impianto con l’osso oppure un sovraccarico masticatorio.
Impianto dentale e dolore: quando contattare il dentista?
Se hai appena fatto un impianto dentale e avverti dolore, dovresti contattare il dentista che ti ha seguito in queste situazioni:
- infiammazione dei tessuti molli (gengivite post-operatoria): spesso dovuta a residui di cibo o scarsa igiene dopo l’intervento;
- perimplantite: è un’infezione che colpisce i tessuti attorno all’impianto e può comparire anche mesi dopo il posizionamento;
- rigetto dell’impianto (molto raro): il tuo corpo non accetta il dispositivo, causando dolore e infiammazione.
Nel caso di ClinicalTop vogliamo tranquillizzarti sia sul dolore che sulle procedure che seguiamo prima, durante e dopo l’intervento. Grazie all’uso di TAC 3D e ortopanoramiche digitali, prima di intervenire valutiamo con estrema precisione ogni caso per minimizzare i rischi post-operatori. Inoltre, non abbandoniamo i pazienti subito dopo l’intervento, ma proprio per evitare problemi come la perimplantite, continuiamo a visitarti gratuitamente ogni sei mesi per controllare lo stato degli impianti e la salute della tua bocca dopo l’intervento.
Dolori dopo impianto dentale: come intervenire?
La prima cosa da fare in caso di dolori post impianto dentale è non ignorarli.
Certo, se il dolore è lieve e localizzato ma continua a darti fastidio e a intralciare la tua quotidianità, puoi comunque parlarne con il medico per farti consigliare una terapia farmacologica mirata.
La cosa più importante però rimane intervenire tempestivamente quando si tratta di un dolore intenso o persistente: in questi casi può essere necessario un controllo radiografico per valutare l’integrità dell’impianto e dei tessuti circostanti.
Per evitare problemi post-operatori, il consiglio migliore rimane affidarsi a cliniche esperte in implantologia dentale, come ClinicalTop. L’implantologia dentale è il nostro servizio di punta, con oltre 25 anni di esperienza e più di 3.000 pazienti seguiti, affidandoci a un team di specialisti con più di 15 anni di esperienza e formati esclusivamente in Italia, dove le conoscenze teoriche e la pratica clinica richiesta sono di livello molto più elevato rispetto ad altri paesi europei.
Stai pensando di sottoporti a un intervento di implantologia dentale ma hai dubbi sul dolore e sul decorso post-operatorio?
Prenota ora la tua prima visita gratuita in ClinicalTop: ti aspetta un check-up completo con ortopanoramica e TAC 3D per valutare insieme la soluzione più adatta al tuo caso. Compila il form qui sotto e la nostra segreteria ti ricontatterà a breve per proporti un appuntamento.