Impianto dentale all on four
Chiamaci
Impianto dentale all on four
Sono molti i pazienti che perdono fiducia nel proprio sorriso a causa della mancanza di molti denti. Ma non solo…Ci sono anche quelli che, comprensibilmente, non sopportano più i fastidi tipici della dentiera: irritazioni continue, difficoltà a parlare e dolore alla masticazione.
Se anche tu sei uno di loro, l’impianto dentale all on four potrebbe essere una soluzione valida a questi problemi.
Si tratta infatti di una tecnica di implantologia dentale che permette di riabilitare un’intera arcata con un intervento mini-invasivo, con una stabilità che le soluzioni tradizionali non riescono ad offrire.
In ClinicalTop, l’implantologia dentale e l’implantologia a carico immediato rappresentano i nostri trattamenti di punta. Per questo, qui vogliamo parlarti meglio dell’impianto dentale all on four: capiamo insieme se può essere adatto alla tua situazione di partenza.
Cos’è l’impianto dentale all on four e come funziona?
L’impianto dentale all on four è una tecnica che permette di riabilitare un’intera arcata utilizzando solo 4 impianti dentali.
Il metodo all on four prevede l’inserimento di due pilastri verticali anteriori e due inclinati posteriori per massimizzare il contatto con l’osso. Su questi pilastri, viene poi avvitata una protesi fissa all on four, per ottenere una maggiore stabilità degli impianti senza ricorrere a un impianto per ogni dente perso.
Implantologia all on 4: quali sono i vantaggi?
I vantaggi degli impianti all on 4 includono tempi di trattamento ridotti e una minore invasività dal punto di vista chirurgico.
Grazie alla tecnica all on 4 infatti è spesso possibile evitare complessi innesti ossei, riducendo i tempi e anche i costi complessivi del trattamento.
Inoltre, l’implantologia a carico immediato all on four permette di evitare i lunghi mesi di attesa senza denti, tipici delle tecniche tradizionali. Se l’osso ha una stabilità sufficiente, procediamo con l’inserimento dei 4 impianti e, nell’arco di 24-48 ore, avvitiamo sopra una protesi provvisoria fissa. Questo significa che entrerai in studio con i denti mancanti (o la dentiera) e potrai uscire poco dopo con un sorriso saldo, potendo già sorridere e mangiare cibi morbidi mentre aspetti che l’osso guarisca.
Impianto all on four: quando è indicato?
L’impianto all on four è generalmente indicato per pazienti totalmente privi di denti o che presentano denti gravemente compromessi.
L’all on four per arcata superiore e l’all on four per arcata inferiore sono una delle soluzioni più consigliate per chi non vuole più utilizzare la dentiera mobile o in caso di atrofia ossea moderata, permettendo a chi ha perso molti denti di ritrovare maggiore sicurezza e comfort nel sorridere, masticare e parlare in tempi brevi.
Come avviene un intervento di implantologia all on four?
L’intervento di implantologia dentale all on four inizia con una fase chirurgica mini-invasiva, spesso eseguita in sedazione cosciente.
Prima eseguiamo una progettazione digitale e realizziamo una dima chirurgica, ovvero una sorta di stampo che appoggiamo sulle gengive per inserire gli impianti nel punto giusto.
Passiamo così al posizionamento dei 4 impianti: i 2 anteriori dritti e i 2 posteriori leggermente inclinati.
Una tecnica che consente di sfruttare meglio l’osso e dare un supporto stabile alla nuova protesi.
Impianto dentale all on four: tempi, procedure e fasi del trattamento
Il percorso verso il tuo nuovo sorriso con il metodo all on four si articola in tre momenti principali:
- fase di studio: eseguiamo una TAC 3D e prendiamo le impronte digitali della tua bocca per mapparne precisamente l’anatomia,
- chirurgia e carico immediato: inseriamo gli impianti all on four e consegniamo la protesi fissa all on four provvisoria entro 24-48 ore,
- fase definitiva: dopo 3-6 mesi di osteointegrazione, ovvero il periodo in cui gli impianti hanno bisogno di integrarsi correttamente con l’osso, sostituiamo la protesi provvisoria con quella definitiva
Protesi All on Four: caratteristiche e materiali utilizzati
La protesi dentale all on four è una struttura complessa progettata per sostituire i denti mancanti e, dove necessario, ripristinare la porzione di gengiva riassorbita. In genere, queste protesi sono composte da una struttura interna di rinforzo e da un rivestimento estetico che può variare dalla resina acrilica alla ceramica.
In ClinicalTop utilizziamo titanio di grado 4 per la struttura portante, un materiale altamente biocompatibile (ovvero adatto ad integrarsi con l’organismo senza provocare reazioni avverse) e che assicura un’elevata resistenza meccanica.
Invece, per il rivestimento estetico, generalmente utilizziamo il composito dentale, materiale che offre una resa estetica naturale e, a differenza della ceramica, ha un grado di elasticità. In questo modo ammortizza i carichi masticatori, proteggendo gli impianti nel tempo, e permette riparazioni rapide direttamente in studio.
Impianto dentale all on four: durata e mantenimento
La durata di un impianto all on four può superare anche i 20 anni, a patto di seguire un rigoroso protocollo di mantenimento.
Infatti anche se gli impianti dentali all on 4 non sono soggetti a carie, è importantissimo prevenire le infiammazioni dei tessuti (le cosiddette perimplantiti).
Ecco perché l’igiene orale quotidiana è fondamentale, oltre a controlli periodici dal dentista. Per questo motivo, incluso nel trattamento, in ClinicalTop prevediamo sempre una visita di controllo ogni 6 mesi per valutare lo stato di salute degli impianti nel tempo.
Implantologia a carico immediato all on four
L’implantologia a carico immediato all on four è il vero valore aggiunto di questa tecnica.
Ma quando è possibile applicarla?
Se la stabilità primaria degli impianti inseriti è ottimale, possiamo procedere con il carico immediato all on four, ovvero l’avvitamento della protesi fissa provvisoria entro 24-48 ore dall’intervento chirurgico.
Il protocollo di implantologia dentale all on four a carico immediato ti consente di evitare il disagio sociale di restare senza denti, di riprendere a parlare correttamente e a seguire una dieta semi-solida già dopo poche ore dall’intervento.
All on four arcata superiore
L’all on four per arcata superiore è una delle procedure più richieste per risolvere i problemi di instabilità della dentiera o la mancanza totale di denti nella parte superiore della bocca.
La zona infatti presenta spesso sfide particolari a causa della qualità dell’osso, che solitamente è più poroso e meno denso rispetto a quello della mandibola.
Grazie alla tecnica all on 4, però, possono essere inseriti due impianti posteriori con un’inclinazione specifica, che consente di ancorare gli impianti all’osso in modo saldo evitando nella maggior parte dei casi complessi interventi di rialzo del seno mascellare.
Implantologia all on 4: costi
Se stai valutando l’implantologia dentale all on four, capiamo perfettamente che il fattore economico rappresenti una componente importante della tua scelta.
In generale, il prezzo medio di mercato per questo tipo di riabilitazione in Italia oscilla tra i 5.000€ e gli 8.500€ per arcata, a seconda della complessità del caso e dei materiali utilizzati.
In ClinicalTop però vogliamo rendere ogni trattamento alla portata di più pazienti possibili e per questo ci impegniamo a offrire trattamenti accessibili, dando anche la possibilità di pagare a rate, grazie alla nostra finanziaria interna, e recuperare il 19% della spesa grazie alla ricevuta sanitaria.
Affidarsi a ClinicalTop significa scegliere un team attento alle esigenze del paziente, che ha la missione di far tornare a sorridere più persone possibile.
Con oltre 25 anni di storia e 3.000 pazienti seguiti nell’ambito dell’implantologia dentale, siamo felici di accoglierti nei nostri studi di Roma e Napoli per valutare insieme il tuo sorriso.
Se stai cercando un dentista a Roma o un dentista a Napoli per capire se gli impianti all on four sono adatti alla tua situazione, i nostri studi sono pronti ad accoglierti per una prima visita valutativa.
Compila il form con i tuoi dati e la nostra segreteria ti ricontatterà entro poche ore per proporti un appuntamento.
Come Raggiungerci
Sede di Roma
Sede di Napoli
Dove siamo
