Impianto iuxtaosseo

ClinicalTop Roma Studio dentistico - icone mettiti in contatto

Mettiti in contatto con noi

Fissa un appuntamento

Chiamaci

3520835836

Impianto iuxtaosseo

Ti hanno detto che non hai abbastanza osso per mettere gli impianti e che sarai costretto ad utilizzare sempre la dentiera mobile? 

In realtà l’impianto iuxtaosseo è una tecnologia pensata per chi soffre di gravi atrofie mascellari e, a differenza dei metodi tradizionali che richiedono mesi di innesti ossei, si appoggia direttamente sulla superficie dell’osso rimasto, permettendo ai pazienti di avere denti fissi in tempi più brevi.

In Clinicaltop, utilizziamo la progettazione digitale 3D per creare una struttura su misura pensata per l’anatomia della tua bocca. In questo modo potremo costruire impianti iuxtaossei che ti permettano di tornare a masticare e sorridere con maggiore serenità.

Vediamo meglio cosa sono questi impianti, quali sono i loro vantaggi e come si applicano.

Cosa si intende per implantologia iuxtaossea?

L’implantologia iuxtaossea è una tecnica chirurgica che permette di restituire denti fissi a chi ha subito una perdita ossea tanto grave da non poter inserire gli impianti tradizionali.

Cosa cambia rispetto all’implantologia dentale tradizionale?
Nella classica implantologia le viti vengono inserite all’interno dell’osso. Gli impianti iuxtaossei invece vengono appoggiati e fissati sopra l’osso, proprio sotto la gengiva.

Un po’ come costruire le fondamenta di una casa sulla superficie di un terreno invece di scavare in profondità: la struttura degli impianti abbraccia letteralmente l’osso residuo, sfruttando ogni millimetro disponibile per una maggiore stabilità.

Questa griglia viene progettata su misura per ogni paziente tramite una scansione digitale 3D, per aumentare le probabilità che la forma dell’impianto si adatti perfettamente alla sua anatomia.

In ClinicalTop utilizziamo titanio di grado 4, uno dei più puri in ambito medico, perché caratterizzato da eccellente biocompatibilità (cioè è ben tollerato dall’organismo e riduce il rischio di reazioni indesiderate), elevata resistenza meccanica e una buona integrazione con l’osso.

Impianto iuxtaosseo: caratteristiche principali

L’impianto iuxtaosseo ha una struttura complessa dal punto di vista ingegneristico: la sua caratteristica distintiva infatti è la struttura a griglia in titanio, progettata per adattarsi come un guanto alla superficie dell’osso mascellare o mandibolare.

Le caratteristiche principali del sistema sono:

  • totale possibilità di personalizzazione: come anticipato, ogni griglia viene realizzata partendo da una scansione 3D (TC Cone Beam) della tua bocca, per ottenere un pezzo creato su misura per la tua specifica anatomia;
  • materiale biocompatibile: in Clinicaltop utilizziamo solo titanio di grado medicale, un materiale che il tuo corpo è in grado di accogliere naturalmente, limitando il rischio di rigetto e aumentando la possibilità di durata nel tempo;
  • fissaggio meccanico: la griglia viene stabilizzata attraverso piccole micro-viti di sintesi. Questo significa che la stabilità della struttura è immediata e non dipende dalla quantità di osso disponibile;
  • pilastri emergenti: dalla griglia partono dei monconi che attraversano la gengiva e saranno proprio questi pilastri a sostenere i tuoi nuovi denti fissi.

I vantaggi dell’impianto iuxtaosseo

Ora, perché dovresti scegliere un impianto iuxtaosseo invece di sottoporti a lunghi e complessi interventi di rigenerazione? Se ti è stato detto che non hai più osso, l’implantologia iuxtaossea presenta invece diversi vantaggi che possono permettere anche a chi ha pochissimo osso disponibile di tornare a sorridere.

  • Niente più innesti ossei: non dovrai più affrontare prelievi di osso da altre parti del corpo o lunghi mesi di attesa per la guarigione delle rigenerazioni ossee.
  • Denti fissi in tempi più brevi: grazie alla stabilità meccanica della griglia, è spesso possibile procedere con l’implantologia a carico immediato, permettendoti di ottenere un nuovo sorriso in tempistiche brevi. 
  • Intervento meno invasivo: l’impianto non viene inserito dentro l’osso ma si appoggia sopra, quindi il trauma chirurgico risulta ridotto, con meno gonfiore e un recupero più veloce.
  • Precisione digitale: ogni struttura è realizzata con tecnologia CAD/CAM 3D, per ottenere un migliore adattamento alla tua bocca.

Quando ricorrere all’implantologia iuxtaossea?

L’implantologia iuxtaossea è consigliata quando ti trovi in una situazione di grave atrofia ossea, ovvero quando l’osso della mascella o della mandibola si è ritirato così tanto da non poter ospitare i classici impianti a vite. Questa condizione si verifica spesso dopo anni di utilizzo di dentiere mobili o a causa di infezioni passate.

L’implantologia iuxtaossea viene generalmente consigliata se:

  • non hai osso: consigliata per pazienti che hanno ricevuto pareri negativi sull’implantologia dentale tradizionale,
  • vuoi evitare grandi innesti ossei: preferisci non sottoporti a interventi di rigenerazione ossea lunghi e complessi,
  • hai bisogno di una soluzione rapida: desideri ridurre i tempi d’attesa biologici richiesti dalle tecniche classiche,
  • porti una dentiera mobile: e magari la tua protesi attuale è instabile, ti causa dolore o ti impedisce di masticare comodamente.

Come funziona l’implantologia iuxtaossea?

Il funzionamento degli impianti iuxtaossei è piuttosto diverso da quello degli impianti comuni. Gli impianti comuni vengono inseriti dentro l’osso, mentre l’impianto iuxtaosseo è una sottile griglia in titanio che viene posizionata sopra l’osso, ma al di sotto della gengiva.

Una volta posizionata, la griglia viene fissata con delle piccole viti di sintesi per garantire una stabilità immediata e assoluta. Dalla griglia emergono dei piccoli perni (i monconi) che escono dalla gengiva: sarà proprio su questi pilastri che verranno ancorati i tuoi nuovi denti fissi.

Impianto iuxtaosseo: come si realizza?

La realizzazione di un impianto iuxtaosseo è un processo di altissima precisione che prevede l’integrazione di odontoiatria clinica e ingegneria digitale. Come abbiamo già accennato, non esiste un impianto pronto all’uso, ma ogni pezzo è un prototipo unico creato esclusivamente per il paziente.

In Clinicaltop ci occupiamo di:

  1. scansione Digitale 3D: eseguiamo una TC Cone Beam ad alta risoluzione per mappare ogni millimetro del tuo osso mascellare;
  2. progettazione CAD: elaboriamo i dati da un software specialistico dove il chirurgo e l’ingegnere progettano la griglia ideale per la tua anatomia;
  3. produzione CAM (stampa 3D): la griglia viene prodotta utilizzando titanio di grado medicale;
  4. finitura e sterilizzazione: l’impianto viene rifinito a mano e sterilizzato, pronto per essere inserito durante l’intervento chirurgico pianificato digitalmente.

Quante sedute ci vogliono per un impianto iuxtaosseo?

A differenza dei percorsi tradizionali che possono durare anche un anno, l’implantologia iuxtaossea riduce drasticamente i tempi e il numero di appuntamenti necessari. Grazie alla progettazione digitale preventiva, il percorso è abbastanza lineare e prevede:

  • prima seduta (consulenza e diagnosi): eseguiamo la scansione 3D (TC Cone Beam) necessaria per mappare il tuo osso e progettare la griglia su misura;
  • seconda seduta (intervento): posizioniamo l’impianto iuxtaosseo e, nella maggior parte dei casi, inseriamo subito i denti fissi provvisori (con implantologia a carico immediato);
  • terza seduta (finalizzazione): dopo la guarigione dei tessuti, sostituiamo i denti provvisori con la protesi definitiva

Impianti iuxtaossei: quali sono i rischi?

Come ogni intervento chirurgico, anche gli impianti iuxtaossei presentano delle possibili complicazioni, ma è bene sottolineare che gli strumenti di pianificazione digitale moderni le hanno ridotte al minimo. 

I rischi principali potrebbero includere:

  • infezioni post-operatorie: se non vengono seguite correttamente le indicazioni del dentista o se si fuma subito dopo l’operazione, la zona dell’intervento potrebbe infettarsi,
  • esposizione della griglia: in rari casi, una parte della struttura in titanio potrebbe diventare visibile attraverso la gengiva se questa non guarisce correttamente,
  • mancata integrazione: sebbene il titanio sia altamente biocompatibile, se la stabilità iniziale non è perfetta, l’impianto potrebbe non fissarsi come dovrebbe.

In Clinicaltop però ci impegniamo ogni giorno per minimizzare questi rischi, utilizzando materiali idonei e una pianificazione digitale che prevede in modo preciso la struttura della griglia. 

Quando è necessario un impianto iuxtaosseo?

L’implantologia iuxtaossea è necessaria quando l’osso mascellare o mandibolare è talmente sottile da non poter ospitare nemmeno gli impianti più piccoli. 

Impianto iuxtaosseo: chi è il candidato perfetto?

Per alcuni pazienti un impianto iuxtaosseo rappresenta la strada più consigliabile verso la riabilitazione fissa. Il candidato ideale è il paziente che:

  • soffre di atrofia ossea severa: ha subito una perdita di tessuto osseo così marcata che gli impianti tradizionali non troverebbero stabilità;
  • porta la dentiera da molti anni: l’uso prolungato di protesi mobili ha causato il riassorbimento dell’osso mascellare o mandibolare;
  • vuole evitare interventi invasivi: preferisce una soluzione che si appoggi sull’osso esistente piuttosto che sottoporsi a complessi innesti ossei o grandi rialzi del seno mascellare;
  • cerca una soluzione che duri più a lungo nel tempo: per tornare a sorridere e masticare senza dover aspettare i tempi più lunghi delle rigenerazioni ossee.

Impianto iuxtaosseo: costi

Parlare di costi in modo generico per un impianto iuxtaosseo è difficile

L’implantologia iuxtaossea è un percorso totalmente personalizzato, creato su misura per la specifica anatomia del paziente.

In Clinicaltop però abbiamo la missione di far tornare a sorridere più persone possibile. Crediamo che la salute orale debba essere un diritto accessibile e non un lusso per pochi. 

Per questo motivo offriamo:

  • accessibilità: ci impegniamo a rendere i trattamenti d’eccellenza sostenibili per ogni famiglia;
  • finanziamenti: i nostri pazienti hanno la possibilità di pagare l’intervento a rate attraverso la nostra finanziaria interna;
  • vantaggio fiscale: grazie all’emissione della regolare ricevuta sanitaria, negli studi Clinicaltop è possibile recuperare il 19% della spesa totale tramite la detrazione fiscale prevista per legge.

Sogni di tornare a mangiare, parlare e sorridere con la sicurezza di un tempo?

Se ti è stato detto che non hai abbastanza osso per riavere i tuoi denti fissi, in Clinicaltop puoi provare l’implantologia iuxtaossea per sostituire i denti persi con radici artificiali che diventano parte integrante del tuo corpo.

Compila il form qui sotto per prenotare una prima visita presso le nostre sedi di Roma o Napoli!

Come Raggiungerci

Sede di Roma

Sede di Napoli

Dove siamo

Telefono

La nostra mail